La pagina non è stata trovata

Preveniamo insieme la morte in culla

Un progetto per la sicurezza nelle prime ore di vita – insieme al reparto di Neonatologia e Pediatria dell’Ospedale Mauriziano

Diversi i programmi e i progetti che ci vedono impegnati allo scopo di migliorare e incentivare la qualità per le cure e la prevenzione dei bambini. Uno tra questi è quello proposto dalla Dott.ssa E. Parodi Direttore del reparto di Neonatologia e Pediatria dell’Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano di Torino. Il progetto prevede l’acquisto di un…
Leggi tutto

Assemblea Ordinaria e Straordinaria dell’Associazione – Anno 2023

A tutti i membri dell’Associazione AVVISO DI CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ORDINARIA ANNO 2023 Cari membri si comunica la convocazione dell’Assemblea Ordinaria dei Membri dell’Associazione, presso la sala riunioni del Parco Culturale Le Serre sito in  Grugliasco (TO) via Tiziano Lanza n 31, alle date di seguito indicate: – in 1° convocazione  per il giorno 17 Marzo…
Leggi tutto

Federico testimonial della ricerca genetica

A tutt’oggi sono stati tantissimi coloro che hanno raccolto la richiesta di supporto di SUID & SIDS Italia che finanzia un importante progetto di Genetica. Dal singolo cittadino alle piccole, medie e grandi Aziende arrivano numerosi gesti di solidarietà allo scopo di  supportare la fase preliminare di un importante ricerca presentata sul sito e sui…
Leggi tutto

Conoscere per Prevenire – Lezione Università

La natura multidisciplinare della SUDI fornisce importanti variabili che devono comportare una giusta attenzione da tutti coloro che lavorano nei diversi ambiti dell’assistenza sanitaria. Questo è necessario già in fase di formazione perchè i giovani che si apprestano ad operare con passione in questo ambito siano consapevoli anche di questi eventi che rari purtroppo non…
Leggi tutto

Oltre la depressione POST-PARTUM

Il  26 Novembre 2022 a Torino è in programma un corso per operatori (max 50 addetti) La Direzione Scientifica del corso è seguita dalla Dott.ssa Alessandra Bramante ed il corso è organizzato da Psicologia.io Un programma interesso e ricco di argomenti da approfondire! PROGRAMMA h. 10,00 – 11,00 Trattamenti psicofarmacologici in epoca pre e postnatale…
Leggi tutto

Congresso Europeo Sudden Infant Death Syndrome (SIDS) e Sudden Unexpected Death of Infancy (SUDI)

    29 al 31 maggio 2022 presso il centro congressi Corum di Montpellier Francia. Un congresso costruito allo scopo di costruire importanti Registri Europei SUDI e SIDS che potrebbero fare la differenza nella riduzione della mortalità infantile. Esperti e ricercatori  europei e internazionali  (dalla clinica all’epidemiologia) , Organizzazioni uniti con lo scopo di costruire…
Leggi tutto

“Wave of Light” diamo luce alle nostre piccole vittime #babylosssuidsidsitaly.

Giovedi 15 ottobre dalle ore 19.00 partecipa al “Baby Loss Awareness Day”, basta postare la foto di una candela accesa #babylosssuidsidsitaly. Il 15 ottobre è la giornata mondiale del ricordo conosciuta con il nome di “Baby Loss Awareness Day”. Ed è proprio in questo giorno che tutti i genitori, le famiglie, gli amici realizzano cerimonie…
Leggi tutto

SIDS e Coronavirus: Attenzione alle false notizie!

In questo periodo storico vediamo ogni giorno affacciarsi delle nuove scoperte sul Coronavirus; non è semplice vagliare criticamente le notizie che ci vengono proposte su un nuovo virus, tanto che persino le più prestigiose riviste scientifiche sono talvolta costrette a ritirare degli articoli che in prima battuta sembravano supportati da dati solidi. Anche sul web…
Leggi tutto

Non riusciremo mai a dirti addio …… Ciao Enzo!

“Coloro che ci hanno lasciati non sono degli assenti, sono solo degli invisibili: tengono i loro occhi pieni di gloria puntati nei nostri pieni di lacrime” (Sant’Agostino) In data 9 Giugno 2020 la nostra associazione ha purtroppo subito la perdita improvvisa di un uomo molto speciale, il nostro caro Enzo. Con grande tristezza pensiamo agli…
Leggi tutto

Assemblea Generale 2020 – Guardiamo il passato e seminiamo il futuro

Cari Membricome da comunicazione precedente , l’emergenza sanitaria e le restrizioni attivate dal Governo non ci hanno permesso di ritrovarci personalmente nel nostro ritrovo annuale, che quest’anno era previsto a Roma nel weekend del 24-26 Aprile 2020.La nostra associazione, anche con questa situazione, deve comunque organizzare l’assemblea annuale , prevista da Statuto, per questo motivo…
Leggi tutto