Le superfici (come materassi , divani, poltrone, ecc) e gli accessori o elementi (come cuscini, trapunte, piumoni, paracolpi, posizionatori, peluche , ecc) che si presentano soffici e imbottiti possono aumentare sia il rischio SIDS che gli altri rischi correlati al sonno (come ad esempio il soffocamento accidentale).

E’ importante non utilizzare alcuna copertura imbottita per i tuo bambino , ricorda che la biancheria ideale è costituita da semplici lenzuola in cotone e una classica coperta. E’ anche possibile non utilizzare biancheria da letto (ad eccezione del lenzuolo a rivestimento del materasso) e adottare il sacco nanna.

Attenzione: L’utilizzo del CUSCINO può aumentare il rischio SIDS fino a 2,5 volte”

Una delle abitudini più radicate tra i genitori è l’uso del , cuscino, ma è bene sapere che il suo utilizzo è seriamente sconsigliato per i bambini da 0/12 mesi.

Diversi studi hanno dimostrato che il suo uso aumenta fino a 2,5 volte la probabilità di un evento SIDS.

L’utilizzo del cuscino no favorisce il corretto allineamento del capo con il tronco riducendo la pervietà delle vie aeree . Inoltre se morbidi favoriscono anche il rischio di soffocamento.

Se stavi pensando di usare un cuscino per il tuo bambino a causa delle preoccupazioni relative alla plagiocefalia (o “sindrome della testa piatta”) è bene sapere che esistono tecniche preventive da adottare senza esporre il tuo bambino al rischio di SIDS e agli altri eventi correlati al sonno. 

Accessori che mantengono la posizione supina come i POSIZIONATORI non devono essere utilizzati

Si raccomanda ai genitori di non utilizzare accessori che mantengono il bambino in posizione supina come i posizionatoti .

Questi accessori :

  • sono stati associati a decessi accidentali di soffocamento
  • limitano il movimento naturale del bambino.
  • non devono essere utilizzati (salvo una nota scritta da parte di un medico che ne prescriva un eventuale necessità) .

Non è consigliabile l’utilizzo di riduttori

Molte volte i genitori valutano nei loro acquisti anche i riduttori che a volte vengono consigliati per mantenere un azione contenitiva cosi come era nella pancia della mamma. Purtroppo teniamo a precisare che questi elementi non sono raccomandati per garantire il Sonno Sicuro

La presenza di giochi e peluche all’interno della culla o del lettino possono esporre il tuo bambino a rischi mortali!

A quasi la maggior parte dei bambini da 0 a 12 mesi viene regalato un peluche. Si raccomanda tuttavia di EVITARE di posizionare nella culla peluche e giochi di ogni genere .
I bambini sono ad alto rischio SIDS nel caso in cui si coprissero involontariamente il capo o il viso con questi elementi o anche con altri oggetti come biancheria da letto, cuscini, ecc. Inoltre tutti gli oggetti non necessari aumentano il rischio di incidenti.


RICORDA CHE IL POSTO SICURO PER IL SONNO DEL TUO BAMBINO E’ LA CULLA SGOMBERA DA OGNI COSA!