La aggiudicataria della Prima Borsa di Studio per l’anno 2019/2020 si chiama Denisa Filip

Da una nostra intervista lei si descrive cosi:

Mi chiamo Denisa Filip e ho 26 anni. Sono nata in Romania ma vivo a Torino da 17 anni, ormai sono una torinese DOC.

Mi considero una persona semplice che dietro una facciata un po’ timida ed introversa nasconde una personalità divertente, solare e generosa, ma anche riflessiva e ostinata che affronta tutte le sfide della vita con determinazione e una buona dose di autoironia.

Sono un’amante delle lunghe passeggiate al parco, dei gatti e della buona cucina. Per rilassarmi mi piace leggere, fare sport o anche solo passare un pomeriggio in compagnia degli amici davanti ad un caffè.

La passione che ha pervaso maggiormente la mia vita è quella per la scienza, nata sui banchi del Liceo in terza superiore, quando l’entusiasmo per la Biologia Cellulare mi ha fatto comprendere quale fosse la mia strada. Ho deciso quindi di intraprendere la Facoltà di Medicina e Chirurgia e durante questi sei anni faticosi ma bellissimi mi sono appassionata alla ricerca in ambito oncologico e all’Anatomia Patologica.

La Borsa di Studio sulla Medicina del Sonno in età pediatrica e SIDS in ricordo della Dott.ssa Elisa Ferrero mi ha consentito di continuare a coltivare il mio interesse per la ricerca e di mettermi alla prova su argomenti complessi e delicati.

Spero vivamente, attraverso il mio lavoro, di poter dare un contributo alle conoscenze attuali sulla SIDS e la Medicina del Sonno e di motivare giovani medici come me a cimentarsi in nuove esperienze per crescere dal punto di vista professionale e umano”.

Nella foto da sx  a dx :
Dott.ssa G. Costagliola – Dott.ssa D. Filip Dott.ssa S.Noce (Resp. Centro della Medicina del Sonno e della SIDS Regione Piemonte

La Dott.ssa Filip, da Novembre 2019 sino a conclusione della Borsa, sarà impegnata nelle seguenti attività di ricerca: