Via T. Lanza n 31 Grugliasco (TO) - Parco Culturale Le Serre
800 17 30 88
suid.sids@yahoo.it

Le nostre tappe

SUID & SIDS ITALIA con impegno si dedica quotidianamente allo sviluppo di pratiche che aumentino il livello di prevenzione attraverso mirati investimenti in campo di ricerca . Il suo impegno è verificabile dai fatti e non dalle tante parole che per anni in Italia si sono avvicendate senza mai arrivare a un risultato.
L’obiettivo prioritario che si pone è salvaguardare la vita dei bambini ed è per tale motivo che è una grande alleata di Ospedali, Centri di Ricerca e professionisti , dei quali sposa progetti che permettano di fare la differenza nella cura e nell’assistenza. Leggerete nelle pagine sotto tutto cio’ che dalla nostra nascita siamo riusciti a fare grazie ai nostri costanti sforzi ma soprtattutto grazie a tutti i sostenitori che non perdono occasione a supportarci. 

LA NASCITA

Era il 29 Febbraio 2016 quando a Torino si riunivano familiari vittime  rappresentanti alcune regioni italiane (Piemonte, Lombardia e Veneto), per fondare l’associazione.
SUID & SIDS Italia viene cosi inaugurata nel meraviglioso territorio mantovano con la prima Edizione di Insieme si può.
SUID & SIDS Italia il 2 dicembre 2016 diventa Onlus di diritto ex-DLGS 460/97


la vittima limbica

Giugno 2018 in Scozia a Glasgow, in occasione della Conferenza Internazionale sugli studi Stillbirth, SUDI e SIDS, viene presentato il nostro primo lavoro che analizzava, attraverso le testimonianze, l’aspetto psicologico delle famiglie vittime di morte improvvisa e inaspettata . Il confronto con altri tipi di vittime, l’analisi dei racconti hanno permesso di identificate le carenze del sistema evidenziando le criticità su cui si dovrebbe operare per evitare che questo evento traumatico porti a un lutto cronico.  Grazie alla collaborazione della Dott.ssa E. Imparato il lavoro fu presentato dinanzi alla comunità scientifica internazionale.

donazione neonatologia mantova

A settembre 2018 sorge la necessità di “aiutare” e “supportare” medici come la Dott.ssa Fasolato Primario della Neonatologia del Carlo Poma di Mantova all’acquisto di un rianimatore neonatale.Vengono cosi destinati tutti i fondi raccolti  dalla II° e III° Edizione Insieme si può (anni 2017 e 2018) riuscendo cosi a fornire il Reparto di questa indispensabile attrezzatura.




Scopri di più

belgio,giappone e italia INSIEME PER UNO STUDIO

A dicembre 2018 sbarcano a Torino due importanti ricercatori Prof.ssa Sonia Scaillet dal Belgio e la Prof.ssa Ineko Kato dal Giappone. Lo scopo della visita è per incrementare i rapporti di collaborazione nell’attività di ricerca scientifica. Uno studio sulle abitudini del Sonno mette a confronto l’Italia e il Giappone.



dONAZIONE ospedale regina margherita to

Febbraio 2019Donazione, a favore del Centro della Medicina del Sonno e della SIDS del Piemonte di un sistema cardiorespiratorio del tipo Embletta MPR MPR PG – XS predisposto a future implementazioni, un importante strumento per la diagnostica pediatrica 0/16 anni.
La medicina del sonno una nuova prospettiva per la prevenzione di varie patologie, fondamentale investire in questo ambito per individuare un numero maggiore di bambini a rischio. La donazione è stata realizzata grazie anche all’aiuto del Rotary Club Stupinigi, Lamarmora, Crocetta. Un particolare ringraziamento al Dr Gallone colui che fondo’ il Centro negli anni 90.

Scopri di più

I° Congresso internazionale
to know to preven

A settembre 2019 viene organizzato da SUID & SIDS Italia il I° Congresso Internazionale “To Know To Prevent”, per la prima volta viene organizzato un congresso costruito in gran parte con gli sforzi economici delle famiglie vittime di morte improvvisa SIDS, SUDI E STILLBIRTH.
Il Congresso ha avuto tra gli ospiti d’onore importanti ricercatori di altri Paesi tra cui il Prof. P. Blair (Regno Unito) , Prof. S. Scaillet (Belgio), Prof. P. Franco ( Francia), Prof. I. Kato (Giappone) e Dott.ssa I. Harrewijn (Francia). Infatti, a fronte delle diverse professionalità che operano sul territorio mancano ancora la condivisione delle conoscenze specifiche e un adeguato supporto alle famiglie.

Scopri di più

i° bando borsa di studio “elisa ferrero”

A ottobre 2019 viene pubblicato e aggiudicato il Primo bando della Borsa di Studio, in ricordo della Dott.ssa Elisa Ferrero , ai fini di ricerca in ambito della SIDS e della medicina del sonno in età pediatrica.



Scopri di più

DONAZIONE NEONATOLOGIA IVREA TO

A Dicembre 2019 concludiamo questo fruttifero anno con la consegna  di 10 culle side-car alla Neonatologia e Pediatria dell’Ospedale di Ivrea.
Il progetto nasce grazie alla sensibilizzazione che il Dott. Vigo continua a diffondere con la convinzione che la migliore istruzione dei genitori sono gli esempi degli operatori sanitari e dell’ambiente ospedaliero.



Scopri di più

LA PANDEMIA E UN PICCOLO AIUTO

Marzo 2020 – la pandemia unisce le forze ed è proprio in queste battaglie che ognuno di noi può fare la sua parte.Ognuno di noi ha vissuto nelle paure e nei bisogni che risuonavano nel silenzio tombale dei lockdown. In un momento dove la situazione non permetteva la reperibilità dei sistemi protettivi per i volontari che ogni giorno con amore affrontavano il Covid-19 la nostra realtà è riuscita ad aiutare chi aiuta. 

Scopri di più

due lavori per  Melbourne Australia  

Purtroppo il “COVID” costringe al cambio programmi e cosi la Conferenza prevista a Melbourne Australia nel 2020 viene continuamente posticipata finchè si opta   a realizzare la conferenza in digitale. 
A Novembre 2021 due nostri lavori, uno relativo alle problematiche psicologiche rilevate a causa della pandemia e l’altro per l’aspetto educativo alla prevenzione, vengono selezionati :
Stay home: psicologico e relazionale – difficoltà del parto morto durante tempo COVID-19 
– Sonno Sicuro: Prevenzione e Criticità dell’informazione






Scopri di più

congresso europeo montpellier francia

Maggio 2022 Un congresso per costruire Registri Europei SUDI e SIDS . Tanti i lavori presentati in sede di Conferenza tra cui:
Una collaborazione di successo: registrazione cardiorespiratoria 24 ore su lattanti con anomalie congenite chirurgiche” – SIDS: Sonno sicuro e condivisione del letto o co-sleeping” –“Sonno Sicuro Prevenzione e Criticità sull’Informazione” “ALTE in Piemonte durante la pandemia SARS-CoV-2”  -“Azioni di assistenza alle vittime SUDI e SIDS” – “Preveniamo per salvare la vita ai bambini?” -“Le conseguenze psicologiche della SIDS (Sindrome della morte improvvisa del lattante) per la famiglia. una revisione sistematica della letteratura” 

Scopri di più

un seme di speranza con la genetica!

Febbraio 2023 consegna assegno di ricerca al Dott. E. Errichiello Università di Pavia . SUID &- SIDS Italia a giugno 2022 decide di indirizzare i suoi investimenti alla ricerca in ambito genetico sposando un progetto che mira alla riduzione della mortalità in gravidanza (MEF – Stillbirth). I primi risultati preliminari sono presentati a ottobre 2023  alla comunità internazionale raccogliendo un enormde successo. 







Scopri di più
borsa_di_studio

II° Borsa di ricerca “Elisa ferrero”

Novembre 2022  è la Dott.ssa E. Dicesare si aggiudica la borsadi ricerca  per l’anno 2023. Attraverso questo progetto partono divdersi progetti di ricerca con il Centro dI Alta Specializzazione per la Medicina del Sonno pediatrica e per la SIDS. 
La Dott.ssa Dicesare sarà anche incaricata a sviluppare un progetto insieme ad Dott. Errichiello dell’Università di Pavia.
Inizia un anno intenso e speranzoso!








Scopri di più

a firenze: il nostro grande risultato!

Ottobre 2023 
Dieci  i lavori presentati ! Un orgoglio per la nostra realtà che tra centinaia di lavori presentati da tutto il mondo si trova protagonista nel proprio Paese.
I lavori presentati  n 4 in versione orale e 6 in versione poster.
– Whole genome sequencing analysis:
a project to identify genetic determinants of unexplained Sudden Unexpected Infant Death
– Skin to Skin contact and delivery room practices: a longitudinal survey conducted in Piedmont and the Aosta Valley
– When connection protects against
for the diagnostic assessment of at-risk infant
– The targeted prevention of UNEXPECTED INFANT DEATH (SUID):
an experience from Piedmont Region, Italy
– Prevention is a weapon. Let’s not understimate the risk!
– What impact does Sudden Infant DeathSyndrome (SIDS) have on siblings?

Scopri di più