Corso Francia, 85 - 10138 Torino
+39 800173088
suid,sids@yahoo.it

Prevenzione per la natimortalità

AD OGGI NON SI CONOSCONO TUTTE LE CAUSE CHE POSSONO ORIGINARE UNA STILLBIRTH E NON TUTTE POSSONO ESSERE PREVENUTE. ESISTONO PERÒ DELLE STRATEGIE DI PREVENZIONE ALLE QUALI SI PUÒ MIRARE PER RIDURRE QUESTI EVENTI.
Le strategie di prevenzione dovrebbero mirare principalmente a imbastire: : Programmi per la gestione del peso prima e durante la gravidanza
Programmi per smettere di fumare e fare uso di alcol e droghe
Gestione dei disturbi ipertesi e del diabete
Diffondere la cultura di una gravidanza serena in funzione all’età materna che comporta una notevole influenza sull’esito positivo della nascita
Programmi di salute da divulgare tra i soggetti potenzialmente svantaggiati economicamente
Rilevare il rischio e gestirlo. (Ciò potrebbe assumere la forma di maggiore vigilanza durante la gravidanza mediante un più ampio uso degli ultrasuoni e del conteggio dei calci)

Queste e altre strategie di prevenzione sono della massima importanza e la maggior parte richiederà uno sforzo diligente, compresi ulteriori cambiamenti nelle politiche di ricerca. Studi preliminari mostrano che una maggiore vigilanza durante la gravidanza può ridurre il tasso dei nati morti. In merito all’ultimo punto di strategia si precisa che il conteggio dei calci è un metodo a basso costo e innocuo per monitorare la salute del bambino ed è un importante pratica che ogni donna può fare da sola. Gli ultrasuoni più frequenti durante la gravidanza, come già fatto in Giappone, non hanno dimostrato di ridurre il parto, ma possono essere utili per garantire maggiore vigilanza, ma comportano notevoli spese. Chiedere alle madri di dormire sul lato sinistro, quando possibile, può essere un altro metodo preventivo semplice ed efficace come il conteggio dei calci, o mettere il bambino a letto sulla schiena per prevenire la SIDS.
Riepiloghiamo i punti chiave per una giusta prevenzione alla Stillbirth: –  – Evitare alcool e droghe – Mantieni il giusto peso corporeo – Presentati a tutti gli appuntamenti prenatali – Prenditi maggior cura della tua salute – Controlla i ⦁ movimenti del tuo bambino – Adotta la giusta posizione di sonno, a partire dal Terzo Trimestre, ossia ricorda di dormire su un fianco , mai sulla schiena.

Smettere di Fumare

Se fumi, devi sapere che la migliore soluzione per evitare rischi al tuo bambino è SMETTERE DI FUMARE!.
Il fumo è uno dei maggiori pericoli per il tuo bambino che viene esposto sia a un rischio maggiore di Stillbirth che di SIDS.

APPROFONDISCI

Evitare alcool e droghe 

In gravidanza anche un consumo minimo di alcool può pregiudicare lo sviluppo e la salute del tuo bambino. 
Nonostante l’esistenza di una precisa controindicazione che tutela la salute del bambino in Italia ancora oggi il 50-60 % delle donne in gravidanza consuma bevande alcoliche..

APPROFONDISCI

Mantieni il giusto peso corporeo 

La prima cosa da fare nel momento in cui hai scelto di avere un bambino è prenderti cura di te
Dal momento in cui desideri avere un bambino è fondamentale che tu ti prenda cura di te attraverso il controllo della salute,

APPROFONDISCI

Presentati a tutti gli appuntamenti prenatali

Qualsiasi trattamento necessario può essere fornito tempestivamente ed efficacemente se riscontrato nei tempi dovuti grazie alla continua osservazione dei professionisti.

APPROFONDISCI

Prenditi maggior cura della tua salute

Dopo il concepimento le condizioni di salute della mamma, il suo stile di vita e la sua alimentazione condizionano sensibilmente lo sviluppo e la crescita dell’embrione..

APPROFONDISCI

Controlla i movimenti del tuo bambino 

Tenere sotto controllo i movimenti del tuo bambino (come calci, cambi di posizione, colpetti, rotolamenti, ecc) per verificare il suo benessere
.
APPROFONDISCI

Adotta la giusta posizione di sonno in gravidanza

Nel terzo trimestre di gravidanza , andare a dormire in posizione laterale ossia su un fianco è una pratica che rende sicuro e mantiene il benessere del tuo bambino . 

APPROFONDISCI

COSA FARE PRIMA DELLA GRAVIDANZA

Prepararsi in modo consapevole e responsabile alla gravidanza, è il modo migliore per aumentare la possibilità che il futuro bambino nasca sano. Il periodo pre-concezionale è il momento in cui dovrai cominciare a mettere in atto comportamenti più sani utili alla tua salute, durante il periodo della gravidanza, e anche a quella del bambino. Tutto ciò ti permetterà di affrontare una gravidanza serena.

Approfondisci

prevenzione in gravidanza

Esistono particolari accorgimenti da adottare già in gravidanza per ridurre eventi avversi come la Stillbirth (nati mortalità o morte in utero) o la S.I.D.S. Morte Improvvisa e Inattesa del lattante conosciuta come “morte in culla . E’ importante per una futura madre adottare misure di buon senso come la gestione del peso ed evitare l’alcol, il fumo e l’assunzione di droghe durante la gravidanza. Si raccomanda di :

Approfondisci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: