Numero verde 800173088   – HELP LINE: 24h/24h    371 1144022

L’unione fa la forza. Nel sapere sta il potere

Settimana di sensibilizzazione e Baby Loss Awareness Day

Ogni anno SUID & SIDS Italia Onlus si unisce ad altre importanti organizzazioni benefiche per l’infanzia realizzando iniziative che hanno lo scopo di sensibilizzare le istituzioni e la comunità sulla tragicità della perdita di un figlio in un evento cosi improvviso e inaspettato.

La settimana della consapevolezza per la perdita improvvisa dei bambini durante la gravidanza, dopo il parto, nei primi mesi della nascita e nella prima infanzia si svolge dal 9 al 15 ottobre di ogni anno .  

Pertanto tutte le iniziative che interessano questa settimana mirano a concentrare gli sforzi allo scopo di attuare miglioramenti tangibili nella ricerca, nelle politiche e  nell’assistenza al lutto.

La settimana si conclude il giorno 15 ottobre, giornata conosciuta come “Baby Loss Awareness Day”. In questo giorno un onda di luce mondiale “Wave of Light” in onore e ricordo di questi bambini  che amati e desiderati illumina il globo con una “Luce d’Amore” a partire dalle ore 19:00 in tutti i fusi orari. L’illuminazione inizia nel primo fuso orario e rimane accesa per un periodo di un’ora.

Baby Loss 2016

I colori ufficiali della causa sono rosa chiaro e celeste e sono sinonimi del nastro di consapevolezza delle campagne previste in quella settimana.

La nostra Associazione conclude con un evento commemorativo “Memorial” che è realizzato nella giornata del Baby Loss Awareness Day.

Due i simboli che rappresentano la nostra giornata del ricordo e che sono oggetto principale della celebrazione del Memorial, ossia:

Memory Blanket” 

Memory Blanket
SUID & SIDS Italia Onlus

E’ il nuovo simbolo che dal 2018 rappresenterà la nostra associazione in questa giornata speciale, realizzata da genitori, nonni, zii, amici.Ogni anno le nuove famiglie possono realizzare il loro “quadrotto della memoria” che sarà aggiunto nella Memory Blank. Un simbolo dedicato con amore ai nostri bambini che ha coinvolto e coinvolge, nella realizzazione del proprio quadrotto ( 21*21 cm), interi nuclei familiari che si sentono emozionati nel realizzare tutti insieme senza essere invasi dal dolore o dalla malinconia, ma semplicemente qualcosa anche per questi figli.

“L’albero”

Albero della Vita
SUID & SIDS Italia Onlus

Un albero di legno in cui ogni anno, durante la celebrazione del Memorial, le famiglie appendono le foglioline con il nome del loro bambino. Un albero che con le sue radici affondate ne terreno rimane saldamente stabile e resistente, un albero che con i suoi rami adornati di foglie si presenta in tutta la sua bellezza finche le intemperie di un duro inverno lo mette alla prova spogliandolo della sua bellezza e della sua stabilità. Eppure nonostante appaia sofferente e morto aspetta la primavera rivestendosi nuovamente delle sue certezze e di tutta la sua bellezza

Come puoi sostenere e partecipare alla Settimana della Consapevolezza

  1. Indossa un nastro con i colori della “consapevolezza” per tutta la settimana
  2. Accendi una candela a partire dalle 19.00 del 15 ottobre e falla bruciare per almeno un ora. Puoi condividere la tua candela con noi sulla bacheca dell’ evento presente sui nostri social clicca qui
  3. Partecipa nella tua città agli eventi previsti nella settimana
  4. Realizza il quadrotto per la Memory Blanket e invialo entro fine settembre (per i familiari vittime della morte improvvisa del proprio figlio)
  5. Partecipa insieme a noi al Memorial previsto
  6. Se sei un parente o un amico di una famiglia che ha vissuto questo tragico dolore puoi, se lo desideri, effettuare una donazione in suo ricordo. Il bambino sarà ricordato pubblicamente e il tuo gesto sarà noto alla famiglia tramite la pubblicazione sul sito.

Per assistenza nella organizzazione di eventi a nostro favore durante la settimana di sensibilizzazione sulla perdita dei bambini, inviare un’e-mail a suid.sids@yahoo.it o chiamare il numero 800173088.

Baby Loss 2016 a Torino

Emozionante video dell’edizione 2016

Baby Loss 2017 a Torino

Emozionante video dell’edizione 2017

Baby Loss 2018 a Torino e a Jesolo

Emozionante video dell’edizione 2018

Baby Loss 2019 a Torino e a Trento

SUID SIDS Italia Onlus, Corso Francia, 85 10138 Torino CF 11495270016 - Copyright © Tutti i Diritti riservati. - Privacy Policy - Cookie Policy
Powered by Sofonisba