Numero verde 800173088   – HELP LINE: 24h/24h    371 1144022

L’unione fa la forza. Nel sapere sta il potere

Posizione del sonno in gravidanza

Dormire in posizione laterale nel III Trimestre di gravidanza

La ricerca ha dimostrato che, nel terzo trimestre di gravidanza , andare a dormire in posizione laterale ossia su un fianco  è una pratica che rende sicuro e mantiene il benessere del tuo bambino . 

Tale posizione da parte della mamma deve essere assunta in ogni circostanza di sonno sia per i riposi notturni che per quelli diurni.

Perché la posizione supina in gravidanza può essere pericolosa?

La posizione di sonno supina in gravidanza risulta pericolosa in quanto il peso combinato del bambino e dell’utero esercita una pressione sugli organi e sui principali vasi sanguigni , questo può limitare il flusso sanguigno e di ossigeno necessario al tuo bambino. Inoltre recenti studi  hanno dimostrato che quando una donna è distesa sulla schiena nella tarda gravidanza (rispetto a quella sdraiata su un fianco) il bambino è meno attivo e presenta cambiamenti nella frequenza cardiaca. 

Posso dormire da entrambi i lati sia destro che sinistro?

Uno degli studi di ricerca, realizzata in Nuova Zelanda, ha dimostrato che le donne che dormono sul lato sinistro hanno dimezzato il rischio di parto morto rispetto a quelle che hanno dormito sulla destra. Tuttavia, lo stesso risultato non è stato ancora accertato da altri studi, ma quello che è certo comunque che dormire sul lato sinistro permette alla donna in gravidanza un buon funzionamento dei reni.

Pertanto anche se ad oggi la scelta di preferire il lato sinistro, rispetto a quello destro,  non ha prove scientifiche rilevanti che attestino con certezza una maggiore riduzione del rischio della nati mortalità ci sono buoni motivi per cui la gestante potrebbe scegliere di farlo.

SUID SIDS Italia Onlus, Corso Francia, 85 10138 Torino CF 11495270016 - Copyright © Tutti i Diritti riservati. - Privacy Policy - Cookie Policy
Powered by Sofonisba