Via T. Lanza n 31 Grugliasco (TO) - Parco Culturale Le Serre
800 17 30 88
suid.sids@yahoo.it

Prevenzione : Nuove Linee Guida 2022 A.A.P.

Dopo anni di studi ulteriori risorse si aggiungono per modificare e implementare le raccomandazioni destinate a ridurre la mortalità infantile da 0/12 mesi causata da eventi imprevisti e improvvisi come la conosciuta “MORTE IN  CULLA”. Negli anni ’90 abbiamo assistito a una netta riduzione del rischio SIDS grazie alla divulgazione della campagna “Back to Sleep” modificata negli anni successivi con il termine di “Safe to sleep” che ha previsto l’implementazione delle raccomandazioni destinate a salvaguardare la vita dei bambini . Il termine “SIDS” può sembrare spaventoso e la morte di un bambino è sempre straziante. Ma ci sono diversi modi in cui puoi ridurre il rischio dando al tuo bambino le migliori cure possibili.Conoscere la SIDS e il sonno sicuro per i bambini è importante per  tutti gli  operatori sanitari, non solo per i genitori, nonni, zie, zii, baby-sitter, fornitori di servizi di assistenza all’infanzia e chiunque altro possa prendersi cura dei bambini .Azioni semplici possono fare una grande differenza.Negli ultimi anni il numero di  decessi di morte improvvisa e inaspettata durante il sonno risulta stabile (è vero che  i casi SIDS risultano minori ma solo perchè  oggi si pone maggiore attenzione a diversi elementi ambientali riuscendo cosi a classificare piu’ casi dovuti a eventi correlati al sonno come soffocamento, intrappolamento, strangolamento…)La promozione della prevenzione in questi anni è stata condotta da molti Paesi attraverso le Linee Guida dell’American Academy of Pediatrics che raccomanda  un ambiente di sonno sicuro per ridurre il rischio di tutte le morti legate al sonno (includendo: l’adozione della posizione supina, l’uso di una superficie di sonno semirigida e non inclinata, la condivisione della camera ma non dello stesso letto –  sconsigliando l’uso di biancheria da letto morbida e di fornire attenzione al pericolo di surriscaldamento. ) . Ulteriori raccomandazioni per la riduzione del rischio SIDS includono l’alimentazione con latte materno; evitare l’esposizione a nicotina, alcol, marijuana e droghe in genere; vaccinazioni; e l’uso di un ciuccio.Vengono presentate nuove raccomandazioni per quanto riguarda le superfici del sonno non inclinate, i luoghi per il sonno di emergenza a breve termine, l’uso di scatole di cartone come luogo per dormire, la condivisione del letto, l’uso di sostanze, i monitor cardiorespiratori domestici e il gioco di pancia. Ulteriori informazioni per assistere genitori, sanitari e non, nella valutazione del rischio di specifiche situazioni di condivisione del letto.
La fisiopatologia delle morti legate al sonno è complessa e multifattoriale, con il modello a triplo rischio che è il quadro concettuale più ampiamente accettato. Questo modello propone che la SIDS si verifichi quando un bambino con vulnerabilità intrinseca (spesso manifestata da una ridotta eccitazione, risposte cardiorespiratorie e/o autonome) subisce un evento esogeno (come l’esposizione a un ambiente di sonno non sicuro) durante un periodo di sviluppo critico. Sebbene la ricerca supporti varie vulnerabilità anatomiche, fisiologiche e genetiche intrinseche in alcuni bambini, il miglioramento delle indagini sulla morte e le revisioni sistematiche delle serie di casi hanno rivelato fattori di stress esogeni spesso modificabili. La natura multifattoriale di molti decessi legati al sonno può rendere difficile l’identificazione di una singola causa di morte.
L’aggiornamento delle Linee Guida ha previsto importanti  modifiche e di seguito riassumiamo  i 14 punti che sono stati oggetto di sostanziale revisione che riassumiamo nella parte sottostante , chiaramente i punti indicati  non riassumono  tutte le linee guida sul sonno sicuro alle quali è possibile prenderne visione nel seguente Linee Guida 2022 : “Sleep-Related Infant Deaths: Updated 2022 Recommendations for Reducing Infant Deaths in the Sleep Environment La motivazione di queste raccomandazioni è discussa in dettaglio nella Relazione Tecnica . Le raccomandazioni e la forza dell’evidenza per ciascuna raccomandazione sono incluse nella dichiarazione politica  e la motivazione di queste raccomandazioni è discussa in dettaglio nella relazione tecnica .

Superficie del Sonno

Linee Guida 2016

Usa una superficie stabile per dormire.

Linee Guida 2022

Utilizzare una superficie per dormire solida, piana e non inclinata.

Le superfici per dormire con un’inclinazione >10 gradi non sono sicure per il sonno dei bambini. Come minimo, per essere considerata un’opzione sicura, qualsiasi superficie per dormire alternativa dovrebbe aderire alla regola CPSC di giugno 2021 secondo cui qualsiasi prodotto per il sonno dei bambini deve soddisfare gli standard di sicurezza federali esistenti per culle, culle, cortili di gioco e traversine sul comodino. Ciò include prodotti per il sonno inclinato, amache, scatole per bambini, traversine a letto, nidi e baccelli per bambini, culle compatte senza supporto o gambe, culle da viaggio e tende per bambini. I prodotti che non soddisfano lo standard di sicurezza federale probabilmente non sono sicuri per il sonno dei bambini e il loro uso non è raccomandato. In caso di emergenza, può essere utilizzato temporaneamente un dispositivo alternativo con una superficie solida, piana e non inclinata (p. es., scatola, cestino o cassettone) con un’imbottitura sottile e solida. Tuttavia, questo dispositivo alternativo deve essere sostituito non appena è disponibile una superficie approvata da CPSC.

Allattamento al seno

Linee Guida 2016

L’allattamento al seno è associato a un rischio ridotto di SIDS. Salvo controindicazioni, le madri dovrebbero allattare esclusivamente o nutrire con latte estratto (cioè, non offrire alcuna formula o altri integratori a base di latte non umano) per 6 mesi, in linea con le raccomandazioni dell’AAP.

Linee Guida 2022

L’alimentazione con latte materno è raccomandata perché è associata a un ridotto rischio di SIDS.

A meno che non sia controindicato o il genitore non sia in grado di farlo, si raccomanda di nutrire i lattanti con latte materno (cioè, senza offrire alcuna formula o altri integratori a base di latte non umano) esclusivamente per ∼6 mesi, con continuazione dell’alimentazione con latte materno per 1 anno o più come reciprocamente desiderati da genitore e bambino, in linea con le raccomandazioni dell’AAP. Poiché i neonati pretermine e con basso peso alla nascita corrono un rischio maggiore di morire di SIDS, è particolarmente importante sottolineare i benefici del latte materno, impegnarsi con le famiglie per comprendere gli ostacoli e i facilitatori alla fornitura di latte umano e fornire un’assistenza più intensiva durante periodi prolungati Ricovero in terapia intensiva neonatale per questi gruppi. Alcuni genitori non sono in grado o scelgono di non nutrire il latte umano. Quando si parla di allattamento al seno, si raccomanda una comunicazione culturalmente appropriata, rispettosa e non giudicante tra operatori sanitari e genitori. Queste famiglie dovrebbero comunque essere informate sull’importanza di seguire le altre raccomandazioni per un sonno sicuro.

Posizione del Sonno

Linee Guida 2016

Si consiglia ai bambini di dormire nella camera dei genitori, vicino al letto dei genitori, ma su una superficie separata progettata per i bambini, idealmente per il primo anno di vita, ma almeno per i primi 6 mesi.

Ci sono circostanze specifiche che, negli studi caso-controllo e nelle serie di casi, hanno dimostrato di aumentare sostanzialmente il rischio di SIDS o lesioni non intenzionali o morte durante la condivisione del letto, e queste dovrebbero essere evitate in ogni momento: • Condivisione del letto con un termine normale bambino di peso corporeo di età <4 mesi e bambini nati pretermine e/o con basso peso alla nascita, indipendentemente dallo stato di fumatore dei genitori. Anche per i bambini allattati al seno, c’è un rischio maggiore di SIDS quando si condivide il letto se di età < 4 mesi. Questo sembra essere un momento particolarmente vulnerabile, quindi se i genitori scelgono di nutrire i loro bambini di età inferiore ai 4 mesi a letto, dovrebbero prestare particolare attenzione a non addormentarsi. • Condivisione del letto con una fumatrice attuale (anche se non fuma a letto) o se la madre ha fumato durante la gravidanza. • Condivisione del letto con qualcuno che ha problemi di vigilanza o capacità di eccitazione a causa della stanchezza o dell’uso di farmaci sedativi (ad es. alcuni antidepressivi, antidolorifici) o sostanze (ad es. alcol, droghe illecite). • Condivisione del letto con chiunque non sia il genitore del bambino, compresi i caregiver non genitoriali e altri bambini. • Condivisione del letto su una superficie morbida, come un letto ad acqua, un vecchio materasso, un divano, un divano o una poltrona. • Condivisione del letto con morbidi accessori per la biancheria da letto, come cuscini o coperte. Il posto più sicuro per far dormire un bambino è su una superficie separata progettata per i bambini vicino al letto dei genitori. Tuttavia, l’AAP riconosce che i genitori si addormentano spesso mentre allattano il bambino. L’evidenza suggerisce che è meno pericoloso addormentarsi con il bambino nel letto degli adulti che su un divano o una poltrona, se il genitore si addormenta. La sicurezza e i vantaggi del cobedding per gemelli e multipli di ordine superiore non sono stati stabiliti
Linee Guida 2022

Si consiglia ai bambini di dormire nella camera dei genitori, vicino al letto dei genitori, ma su una superficie separata progettata per i bambini, idealmente per almeno i primi 6 mesi.

L’AAP comprende e rispetta che molti genitori scelgono di condividere regolarmente il letto per una serie di motivi, tra cui la facilitazione dell’allattamento al seno, le preferenze culturali e la convinzione che sia migliore e più sicuro per il loro bambino. Tuttavia, sulla base delle prove, non siamo in grado di raccomandare la condivisione del letto in nessuna circostanza. Avere il bambino vicino al letto in una culla o in una culla consentirà ai genitori di nutrirlo, confortarlo e rispondere ai bisogni del bambino. È anche importante che genitori, pediatri, altri medici e medici non medici sappiano che i seguenti fattori aumentano l’entità del rischio quando si condivide il letto o la condivisione della superficie: Più di 10 volte il rischio di base della condivisione del letto genitore – bambino : • Condivisione del letto con qualcuno che ha problemi di vigilanza o capacità di eccitazione a causa della stanchezza o dell’uso di farmaci sedativi (ad es. alcuni antidepressivi, antidolorifici) o sostanze (ad es. alcol, droghe illecite). • Condivisione del letto con una fumatrice attuale (anche se la fumatrice non fuma a letto) o se la madre incinta ha fumato durante la gravidanza. • Condivisione del letto su una superficie morbida, come un letto ad acqua, un vecchio materasso, un divano, un divano o una poltrona. 5–10 volte il rischio basale di condivisione del letto genitore-neonato : • Neonato a termine, peso normale di età <4 mesi, anche se nessuno dei genitori fuma e anche se il bambino è allattato al seno. Questo è un momento particolarmente vulnerabile, quindi i genitori che scelgono di allattare i loro bambini di età inferiore ai 4 mesi a letto devono essere particolarmente vigili per evitare di addormentarsi. • Condivisione del letto con chiunque non sia il genitore del bambino, compresi i caregiver non genitoriali e altri bambini. 2–5 volte il rischio basale di condivisione del letto genitore-neonato : • Neonato pretermine o di basso peso alla nascita, anche se nessuno dei due genitori fuma. • Condivisione del letto con morbidi accessori per la biancheria da letto, come cuscini o coperte. La condivisione del letto può avvenire involontariamente se i genitori si addormentano mentre allattano il loro bambino, o nei momenti in cui i genitori sono particolarmente stanchi o i bambini sono pignoli. L’evidenza suggerisce che è relativamente meno pericoloso (ma comunque sconsigliato) addormentarsi con il bambino nel letto degli adulti piuttosto che su un divano o una poltrona, se il genitore si addormenta. Tutti i potenziali benefici del cobedding per gemelli e multipli di ordine superiore sono controbilanciati dal rischio del cobedding.

Biancheria da letto morbida

Linee Guida 2016
Gli indumenti per dormire per bambini, come una coperta indossabile, sono preferibili a coperte e altri rivestimenti per mantenere il bambino caldo riducendo la possibilità di copricapo o intrappolamento che potrebbe derivare dall’uso della coperta.
Linee Guida 2022

Si raccomanda di non collocare coperte ponderate, traversine ponderate, fasce ponderate o altri oggetti ponderati sopra o vicino al neonato che dorme.

È preferibile vestire il bambino con strati di indumenti rispetto a coperte e altri rivestimenti per tenerlo al caldo riducendo al contempo la possibilità di copricapo o intrappolamento che potrebbe derivare dall’uso della coperta. Possono essere utilizzate anche coperte indossabili.

Uso del Ciuccio

Linee Guida 2016

Per i bambini allattati al seno, l’introduzione del ciuccio deve essere ritardata fino a quando l’allattamento al seno non si è stabilito.

Linee Guida 2022

Per i bambini allattati al seno, ritardare l’introduzione del ciuccio fino a quando l’allattamento al seno non si è stabilito. Questo è definito come avere una fornitura di latte sufficiente; fermo coerente, comodo ed efficace per il trasferimento del latte; e un appropriato aumento di peso del bambino come definito dalle curve di crescita normative stabilite. Il tempo necessario per stabilire l’allattamento al seno è variabile.

Esposizione prenatale e postnatale a tabacco, alcol e altre sostanze

Linee Guida 2016

Evitare l’esposizione al fumo durante la gravidanza e dopo il parto.

Evitare l’uso di alcol e droghe illecite durante la gravidanza e dopo il parto.
Linee Guida 2022

Evitare l’esposizione al fumo e alla nicotina durante la gravidanza e dopo il parto.

Evitare l’uso di alcol, marijuana, oppioidi e droghe illecite durante la gravidanza e dopo il parto.

Surriscaldamento e copricapo

Linee Guida 2016

Linee Guida 2022

Dato il discutibile beneficio dell’uso del cappello per la prevenzione dell’ipotermia e il rischio di surriscaldamento, si consiglia di non indossare il cappello sui neonati quando sono al chiuso tranne nelle prime ore di vita o in terapia intensiva neonatale.

Utilizzo di monitor cardiorespiratori domiciliari

Linee Guida 2016

Non ci sono dati che altri dispositivi commerciali progettati per monitorare i segni vitali infantili riducano il rischio di SIDS.

Linee Guida 2022

I dispositivi di monitoraggio della frequenza cardiaca e della pulsossimetria diretti al consumatore, inclusi i monitor indossabili, sono venduti come dispositivi per il benessere del consumatore. Un dispositivo per il benessere del consumatore è definito dalla FDA come uno destinato “a mantenere o incoraggiare uno stile di vita sano e non è correlato alla diagnosi, cura, mitigazione, prevenzione o trattamento di una malattia o condizione”. Pertanto, questi dispositivi non sono tenuti a soddisfare gli stessi requisiti normativi dei dispositivi medici e, per la natura della loro designazione FDA, non devono essere utilizzati per prevenire i decessi legati al sonno. Sebbene l’uso di questi monitor possa dare tranquillità ai genitori e non vi siano controindicazioni all’uso di questi monitor, mancano dati a supporto del loro utilizzo per ridurre il rischio di questi decessi. C’è anche la preoccupazione che l’uso di questi monitor porti all’autocompiacimento dei genitori e a una minore aderenza alle linee guida sul sonno sicuro. La decisione di una famiglia di utilizzare i monitor a casa non dovrebbe essere considerata un sostituto per seguire le linee guida AAP per un sonno sicuro.

Tummy Time

Linee Guida 2016

Sebbene non ci siano dati per formulare raccomandazioni specifiche su quanto spesso e per quanto tempo dovrebbe essere intrapresa, l’AAP ribadisce la sua precedente raccomandazione che “una certa quantità di posizione prona, o ‘tempo di pancia’, mentre il bambino è sveglio e viene osservato è raccomandato per aiutare a prevenire lo sviluppo dell’appiattimento dell’occipite e per facilitare lo sviluppo della forza del cingolo scapolare superiore necessaria per il raggiungimento tempestivo di alcune tappe motorie.

Linee Guida 2022

I genitori sono incoraggiati a mettere il bambino a pancia in giù mentre sono svegli e sorvegliati per brevi periodi di tempo a partire subito dopo la dimissione dall’ospedale, aumentando gradualmente fino ad almeno 15-30 minuti totali al giorno entro le 7 settimane di età.

Fasciatura

Linee Guida 2016
Quando un bambino mostra segni di tentativo di rotolamento, non si dovrebbe più usare la fasciatura.
Linee Guida 2022

Gli indumenti appesantiti o gli oggetti appesantiti all’interno delle fasce non sono sicuri e pertanto non sono consigliati.

Quando un bambino mostra segni di tentativo di rotolamento (che di solito si verificano a 3-4 mesi ma possono verificarsi prima), fasciare non è più appropriato perché potrebbe aumentare il rischio di soffocamento se il bambino fasciato rotola in posizione prona

Professionisti sanitari e fornitori di assistenza all’infanzia

Linee Guida 2016

Gli operatori sanitari, il personale degli asili nido e gli operatori di assistenza all’infanzia dovrebbero approvare e modellare le raccomandazioni per la riduzione del rischio di SIDS sin dalla nascita.

Linee Guida 2022

È essenziale che i medici, i medici non medici, il personale ospedaliero e i fornitori di servizi di assistenza all’infanzia approvino e modellino linee guida per il sonno del neonato sicuro dall’inizio della gravidanza.

Media e produttori

Linee Guida 2016

I media e i produttori dovrebbero seguire le linee guida per un sonno sicuro nei loro messaggi e pubblicità.

Linee Guida 2022

Si consiglia ai media e ai produttori di seguire le linee guida per un sonno sicuro nei loro messaggi, pubblicità, produzione e vendita per promuovere pratiche di sonno sicuro come norma sociale.

Formazione scolastica

Linee Guida 2016

Linee Guida 2022

La comunicazione culturalmente appropriata, rispettosa e non giudicante tra medici e genitori è importante quando si parla di un sonno sicuro del neonato. Gli interpreti linguistici dovrebbero essere utilizzati secondo necessità. Può essere utile un’istruzione integrata con altri messaggi sulla salute, come la discussione sul rischio di cadute e potenziali fratture del cranio se i bambini cadono dalle braccia di un adulto o dalla superficie del sonno. Le strategie per evitare la condivisione involontaria del letto potrebbero includere l’impostazione di allarmi o attività alternative (libri, programmi televisivi, ecc.) per evitare di addormentarsi.

Le campagne educative devono essere ben finanziate, implementate strategicamente e valutate, e devono essere incoraggiati e finanziati metodi di intervento innovativi e socioculturalmente appropriati.

Ricerca e sorveglianza

Linee Guida 2016

La motivazione di queste raccomandazioni è discussa in dettaglio nell’allegatorelazione tecnica .

Linee Guida 2022

Ricerca sui determinanti sociali della salute, sulle disuguaglianze del sistema di erogazione dell’assistenza sanitaria e sull’impatto del razzismo strutturale e dei pregiudizi impliciti in relazione all’accesso all’assistenza sanitaria, all’istruzione e ai risultati che contribuiscono alle disparità sanitarie e capire come affrontare al meglio queste disparità in un modo socioculturalmente appropriato, dovrebbe essere continuato e finanziato.

È importante fornire formazione al personale ospedaliero nella valutazione e nella risposta quando un neonato che è stato trovato non responsivo ed è potenzialmente morto improvvisamente e inaspettatamente viene portato all’assistenza medica al pronto soccorso o in altre strutture mediche, nonché informazioni su come sostenere le famiglie in questo momento difficile.