Via T. Lanza n 31 Grugliasco (TO) - Parco Culturale Le Serre
800 17 30 88
suid.sids@yahoo.it

Dott.ssa Emilia Parodi e il suo reparto di Neonatologia e Pediatria



.

Dott.ssa Parodi : un primario che fa la differenza!

Dott.ssa Emilia Parodi
Direttore della Struttura Complessa di Pediatria e Neonatologia Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano di Torino

Progetto Telemetria Il Mauriziano e il giardino parlante
Il reparto di pediatria e neonatologia
Ospedale Mauriziano

Il team della S.C. di Pediatria e Neonatologia dell’A.O. Ordine Mauriziano di Torino presentaattualmente un organico di 8 Dirigenti Medici di Pediatria oltre al Direttore.
La Struttura garantisce ogni anno assistenza a più di 1000 neonati nati presso ilMauriziano e degenti presso il Centro di Assistenza Neonatale Fisiologici, il Centro diAssistenza Neonatale Patologici e la Terapia Intensiva Neonatale (per neonati a termine opretermine di età gestazionale > 32 settimane); eroga inoltre circa 5000 prestazioni inregime ambulatoriale (visite di follow up per neonati inborn, prestazioni di ecografiapediatrica, percorsi ambulatoriali specialistici di gastroenterologica ed ematologicapediatrica).

PROGETTI IN CORSO: MIGLIORAMENTO
DELLA QUALITÀ DI CURA

La Struttura è stata recentemente identificata dall’ OMS (Organizzazione Mondiale dellaSanità) come centro italiano di coordinamento insieme all’Ospedale pediatrico di Riga in Lettonia di un progetto europeo finalizzato alla valutazione e al miglioramento della qualità di cura del bambino (project-work ciclico con azioni di valutazione seguite da azionidi miglioramento della quality of care).
La prima fase valutativa (somministrazione di 140 questionari a bambini, adolescenti, genitori e operatori sanitari e successiva analisi dei dati) ha permesso di identificare e schedulare azioni per il miglioramento della qualità dicura che verranno attuate nei prossimi mesi, tra cui in particolare la umanizzazione dellecure e la promozione del contatto pelle a pelle in sala Parto e in Terapia Intensiva Neonatale. In relazione a questo ultimo aspetto, al fine di non separare la diade mamma-bambino anche qualora alcune condizioni patologiche richiedano un monitoraggio più continuativo dei parametri del neonato, la SC Pediatria e Neonatologia è attualmente impegnata in una raccolta fondi per l’acquisto di una centralina di telemonitoraggio.

PROGETTI IN CORSO: RICERCA SCIENTIFICA

La S.c. di Pediatria collabora con tesisti dell’ Università di Torino (Medicina e Chirurgia ,Infemiersitica Pediatrica, Terapisti della Neuropsicomotricità dell’Età Evolutiva, Scuola diSpecilizzazione in Pediatria) e del Politecnico di Torino (Ingegneria Biomedica edInoformatica) per progetti di ricerca scientifica. Tra gli altri, sono attualmente in corso 2 progetti di ricerca mirati all’identificazione dei fattori di rischio per la necessità di rianimazione del neonato in sala parto e alla implementazionedi un protocollo per eseguire in sicurezza il contatto pelle a pelle nelle primo ore di vita del bambino.

Qualcosa in più sulla Dott.ssa Parodi 
Nata a Ivrea (TO) il 7.4.1977 e sposata con Edoardo da 18 anni e sono mamma di 3 ragazzini di 16 (Cecilia), 14 (Giacomo) e 10 (Carlo) anni.
Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’ Università di Torino (2001), quindi Specializzata in Pediatria presso la stessa Università (2007). Ha perfezionato gli studi conseguendo il Dottorato di Ricerca in Oncologia Umana e Scienze Biomediche, Indirizzo in Pediatria Sperimentale, Università degli Studi di Torino (2011).
Ha frequentato il Corso di Perfezionamento in Terapia Intensiva Neonatale, Università degli Studi di Milano (2012) e ha conseugito il Certificato di Formazione Manageriale, Corso di Formazione Manageriale per Dirigenti Struttura Complessa, AMAS-Accademia per il Management Sanitario, Università degli Studi di Genova (2022).
Dal 1 settembre 2021 è Direttore della Struttura Complessa di Pediatria e Neonatologia dell’ AO Ordine Mauriziano di Torino.
Precedentemente ha svolto attività come dirigente Medico presso la Pediatria Specialistica Universitaria- Ematologia-Dipartimento Patologia e Cura del bambino “Regina Margherita”, AO Città della Salute e della Scienza di Torino e presso la Neonatologia del Mauriziano.
La Dott.ssa E. Parodi è membro in carica del Direttivo del Gruppo di Studio di Ematologia Neonatale della SIN (Società Italiana di Neonatologia).
Dall’anno accdemico 2015/2016 è Docente a contratto presso il Corso di Laurea in Terapia della Neuropsicomotricità dell’Età Evolutiva del Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche dell’Università degli Studi di Torino e dall’ anno accademico 2021/2022 dell’insegnamento Metodi e Strumenti dell’EBP e della Ricerca- Modulo didattico Evidenze Scientifiche in Pediatria generale e specialistica, del Corso di Laurea in Infermieristica Pediatrica dell’Università degli Studi di Torino.
Dall’anno accademico 2021/2022 è Cultore della Materia-Pediatria presso il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Torino.
Dal 2022 è anche impegnata come coordinatore italiano di un progetto europeo (insieme alla Direttrice dell’ Ospedale pediatrico di Riga-Lettonia) in un progetto europeo dell’ OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) finalizzato alla valutazione e al miglioramento della qualità di cura del bambino.
Ha effettuato ed effettua attività di ricerca in collaborazione con la Divisione di Ematologia Pediatrica dell’Università di Torino e con l’ Associazione Italiana di Ematologia ed Oncologia Pediatrica (AIEOP) in particolare nel campo delle citopenie immuni, degli stati trombofilici e della anemia sideropenica in età pediatrica e sono autore di più di 100 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali.
Nella parte sottostante condividiamo una breve intervista alla Dott.ssa E. Parodi.
Che cosa l’ha spinta a scegliere la sua professione?

Ho sempre vissuto in una famiglia numerosa, circondata da bambini e da allegria, e sono certa che questo aspetto abbia contribuito a far nascere in me il desideiro di diventare pediatra.

Cosa è secondo Lei importante nella sua professione?

Io amo il mio lavoro!
In particolare, credo fortemente nel lavoro di squadra multisiciplinare e nella formazione delle nuove generazioni di medici..

C’è qualche progetto o qualche traguardo che la rende orgogliosa del suo operato?

Pensando a questa domanda devo dire che c’è una cosa in particolare di cui mi sento particolarmente orgogliosa, ossia la pubblicazione, nel 2022, di un libro di ematologia pediatrica dal titolo “Ematologia Pratica per il Pediatra” (Editore Pensiero Scientifico). Questo libro è nato dal grande entusiasmo e dalla collaborazione di oltre 80 giovani medici iscritti alla Scuola di Specializzazione in Pediatria di Torino.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.