Come posso smettere di fumare?


Smettere di fumare non sarà sicuramente facile , ma è fondamentale sia per il tuo benessere che per la salute del tuo bambino.  Uno dei passi fondamentali che può davvero aiutarti con questa dipendenza è quello di rivolgerti al numero verde istituito dall’Istituto Superiore di Sanità 800 554 088 attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16. E’ un servizio anonimo e gratuito rivolto a tutte quelle persone che intendono dire stop alla nicotina ed è un utile supporto dove poter parlare, discutere, ottenere ottimi consigli, ricevere assistenza ed essere indirizzati verso il servizio pubblico attivo nella tua Regione. .
Un ulteriore passo fondamentale è di rendere informati la tua ostetrica, il tuo ginecologo, il tuo medico curante
di questo problema .Non farti vincere dalla vergogna di rendere pubblica ai professionisti questa informazione, loro hanno già aiutato molte donne fumatrici in gravidanza e sono colore che possono supportarti per ottenere a smettere di fumare.

Potrei smettere di fumare adottando la terapia sostitutiva alla nicotina mentre sono in gravidanza?


La terapia sostitutiva della nicotina prevede l’uso di gomma, cerotti o compresse per fornire una piccola quantità di nicotina nel flusso sanguigno. 
Si pensa che forniscano un piccolo aiuto nel controllare il desiderio di fumare in quanto nell’organismo circola nicotina senza gli ulteriori elementi dannosi come ad esempio monossido di carbonio e catrame.
Questo tipo di terapia presenta comunque soluzioni, che prima di essere adottate in gravidanza, richiedono il consulto con il proprio assistente alla nascita e/o il proprio medico che conoscono il tuo quadro clinico individuale e possono pertanto indirizzare alla soluzione piu’ appropriata. .

Ho tentato di smettere di fumare ma purtroppo non sono riuscita a smettere ma a ridurre notevolmente. Questo mette un veto alla possibilità di allattare al seno il mio bambino?

Allattare il tuo bambino è una fondamentale in quanto è un fattore protettivo e inoltre è una pratica che fornisce moltissimi benefici indipendentemente dal fatto che tu sia un fumatore o meno.

Utilizzare la sigaretta elettronica può essere la giusta alternativa per ridurre i rischi al mio bambino ?

Sebbene il vapore delle sigarette elettroniche abbia meno sostanze nocive rispetto al fumo di sigaretta, le sigarette elettroniche e altri prodotti contenenti nicotina non forniscono in alcun modo alcuna sicurezza al tuo bambino né durante la gravidanza né alla nascita. 
La nicotina è un pericolo per la salute delle donne in gravidanza e dei bambini in via di sviluppo, potrebbe danneggiare il cervello e i polmoni del tuo bambino.
Inoltre, alcuni degli aromi utilizzati nelle sigarette elettroniche possono essere dannosi durante lo sviluppo del tuo bambino .
Inoltre, se la tua scelta di utilizzare la sigaretta elettronica è dettata dalla convinzione di poter facilmente smettere di fumare, è bene che tu sappia che non esistono prove sufficienti che confermano che l’uso di sigarette elettroniche aiutano o meno le persone a smettere di fumare. 
Appoggiarsi ad un servizio di aiuto antifumo è uno degli strumenti più efficaci per smettere di fumare.