0/3 mesi

All’inizio i bambini non gradiranno questo momento , ma con pazienza e costanza col passare dei giorni potrà diventare una routine che permetterà di ottenere importanti benefici.

In questa fascia di età occorre iniziare gradualmente con pochi minuti frazionati durante il giorno , via via che per il bambino si abituerà si potrà aumenterai la durata.

I primi esercizi di questa fascia di età:

Sdraia il ​​bambino in posizione prona sulle tue gambe sorreggendolo con una mano e con l’altra accarezzalo per mantenerlo calmo e tranquillo
Incoraggiare il contatto visivo ponendoti dinanzi al bambino . Arrotolare una coperta ponendola sotto il torace del bambino all’altezza del petto cosi da poter avere un mezzo di supporto.

Sdraiati su una superficie piana ( come un letto, un divano o un tappeto) appoggiando la testa su un cuscino, poni il bambino sul petto tenendolo sempre saldamente.
Fai scorrere una mano tra gambe e stomaco del bambino Usa l’altra mano per supportare la testa e il collo del bambino.

3 mesi

L’obiettivo principale dai 3 mesi compiuti è raggiungere almeno un’ora di Tummy Time al giorno.

In questa epoca il tuo bambino ha raggiunto diversi traguardi infatti il suo sviluppo gli permette :

se gioca supino

  • Traccia visivamente un giocattolo in movimento da un lato all’altro
  • Tenta di raggiungere un giocattolo tenuto all’altezza del suo petto
  • Mantiene la testa per guardare volti o giocattoli

se gioca prono :

  • Solleva le braccia
  • Solleva e sorregge la testa in alto
Ricorda che l'ora di tempo deve essere suddivisa in piu' frazioni di tempo cosi da ottenere un ora di gioco nell'arco della giornata. 

Quindi con questi nuovi traguardi , agli esercizi precedenti, puoi utilizzare anche un nuovo esercizio cosi da aggiungere un maggior tempo ma soprattutto permettere al tuo bambino di raggiungere ulteriori traguardi.


Usa giocattoli colorati per incoraggiarlo a fargli muovere la testa (a dx e sx) e aumentare il tracciamento visivo.
Inizia spostando con le tue mani il gioco da una parte all’altra. Adotta questo esercizio dopo il cambio del pannolino o dopo il bagnetto facendolo diventare una gioco di routine

6 mesi

I muscoli del collo e del tronco del tuo bambino si rafforzano continua ad aumentare il suo sviluppo con gli esercizi del Tummy Time .

Intanto a questa età il tuo bambino dovrebbe:

  • Usare le mani per supportare se stesso e porsi seduto
  • Rotolare da prono a supino e viceversa
  • Utilizzare le mani per trasferire un giocatolo da una mano all’altra
  • Afferrare il giocattolo se in posizione prona
  • Mentre è da te sorretto in piedi sostenere il peso del suo corpo sulle gambe
Metti le mani sotto la pancia o il petto del bambino, e aiutalo in piccoli esercizi di sollevamento in modi da ottenere che nei vari progressi inizi a sollevarsi sulle mani per brevi periodi un maniera autonoma

Incoraggia il bambino a rotolare e a muoversi nelle varie posizioni. Utilizza i giocattoli per farlo ruotare da posizione laterale a prono o da laterale a supino