Via T. Lanza n 31 Grugliasco (TO) - Parco Culturale Le Serre
800 17 30 88
suid.sids@yahoo.it

Prendersi cura di sé

La prima cosa da fare nel momento in cui hai scelto di avere un bambino è prenderti cura di te


Dal momento in cui desideri avere un bambino è fondamentale che tu ti prenda cura di te attraverso il controllo della salute.
Dopo il concepimento le condizioni di salute della mamma, il suo stile di vita e la sua alimentazione condizionano sensibilmente lo sviluppo e la crescita dell’embrione..
Quindi è importante nel periodo preconcezionale adottare tutti quei comportamenti che si adotterebbero in gravidanza.
1 – Rivolgersi al proprio medico di fiducia per una visita generale e una valutazione approfondita delle tue condizioni di salute e abitudini di vita.
2 – Svolgi una regolare attività fisica.
L’esercizio fisico es.: camminare a passo svelto 30 minuti al giorno, giocare, ballare, andare in bicicletta, fare sempre le scale a piedi è un fattore chiave per mantenersi in buona salute e prevenire molte malattie. Il movimento può aiutare a rimanere in forma anche durante la gestazione, ma fare movimento o un’attività sportiva già nel periodo preconcezionale aiuta a migliorare vari processi metabolici, a mantenersi in buona salute e ad avere una gravidanza più confortevole.
Alcuni studi suggeriscono che la frequenza di parto prematuro è inferiore nelle donne che hanno una buona attività fisica, almeno 30-60 minuti al giorno
3 – Se sei sovrappeso o obesa: programma la tua gravidanza in modo tale da raggiungere il peso ottimale prima del concepimento.
E’ stato ormai ben dimostrato da numerosi studi che il sovrappeso e l’obesità sono associati a problemi della salute riproduttiva e del futuro bambino
Il tuo medico di fiducia vorrà certamente sapere qualcosa sulle tue abitudini alimentari, e se necessario, potrà darti dei consigli specifici su:
– la tua alimentazione
– l’importanza dell’esercizio fisico
– come raggiungere il peso ottimale per la tua altezza
In alcuni casi potrà richiedere il coinvolgimento di un dietologo.
Ricorda che “il fai da te” non è mai consigliabile e farsi aiutare è un ottimo investimento.
Se stai programmando una gravidanza dovresti raggiungere un buon peso forma prima di rimanere incinta, tentare di dimagrire durante la gravidanza è rischioso perché può deprivare il bambino di nutrienti essenziali per la sua crescita e il suo sviluppo..