Numero verde 800173088   – HELP LINE: 24h/24h    371 1144022

L’unione fa la forza. Nel sapere sta il potere

Prendersi cura di sé

La prima cosa da fare nel momento in cui hai scelto di avere un bambino è prenderti cura di te

Dal momento in cui desideri avere un bambino è fondamentale che tu ti prenda cura di te attraverso il controllo della salute,

Dopo il concepimento le condizioni di salute della mamma, il suo stile di vita e la sua alimentazione condizionano sensibilmente lo sviluppo e la crescita dell’embrione..

Quindi è importante nel periodo preconcezionale adottare tutti quei comportamenti che si adotterebbero in gravidanza.

Rivolgersi al proprio medico di fiducia per una visita generale e una valutazione approfondita delle tue condizioni di salute e abitudini di vita.

Svolgi una regolare attività fisica.

L’esercizio fisico es.: camminare a passo svelto 30 minuti al giorno, giocare, ballare, andare in bicicletta, fare sempre le scale a piedi è un fattore chiave per mantenersi in buona salute e prevenire molte malattie. Il movimento può aiutare a rimanere in forma anche durante la gestazione, ma fare movimento o un’attività sportiva già nel periodo preconcezionale aiuta a migliorare vari processi metabolici, a mantenersi in buona salute e ad avere una gravidanza più confortevole.

Alcuni studi suggeriscono che la frequenza di parto prematuro è inferiore nelle donne che hanno una buona attività fisica, almeno 30-60 minuti al giorno

Se sei sovrappeso o obesa: programma la tua gravidanza in modo tale da raggiungere il peso ottimale prima del concepimento.

E’ stato ormai ben dimostrato da numerosi studi che il sovrappeso e l’obesità sono associati a problemi della salute riproduttiva e del futuro bambino

Il tuo medico di fiducia vorrà certamente sapere qualcosa sulle tue abitudini alimentari, e se necessario, potrà darti dei consigli specifici su:

  • la tua alimentazione
  • l’importanza dell’esercizio fisico
  • come raggiungere il peso ottimale per la tua altezza

In alcuni casi potrà richiedere il coinvolgimento di un dietologo. Ricorda che “il fai da te” non è mai consigliabile e farsi aiutare è un ottimo investimento.

Se stai programmando una gravidanza dovresti raggiungere un buon peso forma prima di rimanere incinta, tentare di dimagrire durante la gravidanza è rischioso perché può deprivare il bambino di nutrienti essenziali per la sua crescita e il suo sviluppo.

SUID SIDS Italia Onlus, Corso Francia, 85 10138 Torino CF 11495270016 - Copyright © Tutti i Diritti riservati. - Privacy Policy - Cookie Policy
Powered by Sofonisba