Esistono particolari accorgimenti da adottare già in gravidanza per ridurre eventi avversi come la Stillbirth (nati mortalità o morte in utero) o la S.I.D.S. Morte Improvvisa e Inattesa del lattante conosciuta come “morte in culla .
E’ importante per una futura madre adottare misure di buon senso come la gestione del peso ed evitare l’alcol, il fumo e l’assunzione di droghe durante la gravidanza.
Si raccomanda:
– Smettere di fumare
– Non assumere alcolici
– Non assumere droghe e/o sostanze stupefacenti
– Presentarsi a tutti gli appuntamenti prenataliprogrammati .
– Garantire uno stile di vita sano, un’adeguata assunzione diacido folico e una dieta sana contenente ferro, calcio e vitamine
– Gestione del diabete e ipertensione
– Controllo del peso corporeo
– Dormire su un fianco a partire da terzo trimestre
– Monitorare il movimento del bambino attraverso il conteggio dei calci, specialmente nel terzo trimestre
Non essendo ad oggi del tutto chiari i motivi per cui può verificarsi la mortalità fetale sono ad oggi necessarie ulteriori ricerche che individuino ulteriori fattori di rischio coinvolti in questi eventi.
Si raccomanda di :
smettere di fumare
Se fumi, devi sapere che la migliore soluzione per evitare rischi al tuo bambino è SMETTERE DI FUMARE ed evitare l’esposizione al fumo passivo.
Il fumo è uno dei maggiori pericoli per il tuo bambino che viene esposto sia a un rischio maggiore di Stillbirth che di SIDS…
non assumere alcool
Anche un consumo minimo di Alcol può pregiudicare la salute e lo sviluppo del tuo bambino.
Nonostante l’esistenza di una precisa controindicazione che tutela la salute del bambino in Italia ancora oggi il 50-60 % delle donne in gravidanza consuma bevande alcoliche…
appuntamenti prenatali
Anche la mancanza di un percorso di assistenza appropriato prima del parto viene annoverata tra i fattori di rischio correlati sia alla nati mortalità e sia alla morte in culla. E’ consigliabile fare in modo che la gravidanza abbia un decorso regolare con il supporto necessario…
acido folico
Assumere nel periodo preconcezionale e nel primo trimestre di gravidanza almeno 0,4 mg (400 μg) al giorno di acido folico serve a ridurre di circa il 50% il rischio di comparsa di alcune malformazioni a carico del tubo neurale….
prendersi cura di se’
Dal momento in cui desideri avere un bambino è fondamentale che tu ti prenda cura di te attraverso il controllo della salute.
Dopo il concepimento le condizioni di salute …
dormire sul fianco
La ricerca ha dimostrato che, nel terzo trimestre di gravidanza , andare a dormire in posizione laterale ossia su un fianco è una pratica che rende sicuro e mantiene il benessere del tuo bambino …
movimenti fetali
Quando un bambino ha condizioni di sofferenza potrebbe muoversi meno per risparmiare energia, questo potrebbe essere un chiaro segnale di allarme.
I movimenti del bambino sono in genere avvertiti a partire dalla 16-24 settimana. Il tipo di movimento può cambiare con l’avanzamento della gravidanza….