Numero verde 800173088   – HELP LINE: 24h/24h    371 1144022

L’unione fa la forza. Nel sapere sta il potere

supporto-suid-sids

Supporto

La morte improvvisa e inaspettata di un bambino rappresenta un trauma difficile da superare per tutti i suoi familiari: se anche tu stai vivendo questo lutto, sappi che non sei da solo. È probabile che tu sia finito su questa pagina perché sei in cerca di un supporto morale, oltre che di una spiegazione, per ritrovare una possibile vivibilità: uno degli obiettivi per i quali è nata la nostra associazione è proprio quello di garantire un sostegno a chi deve fare i conti con il dolore della morte improvvisa di un bambino, nel corso della gravidanza o nel primo anno di vita..
Offriamo supporto riservato a chiunque sia colpito dalla morte improvvisa e inaspettata di un bambino sia nel periodo di gravidanza che nel primo anno di vita. Il nostro aiuto è disponibile ogni volta che ne hai bisogno, sia che la morte sia recente o che sia avvenuta molti anni fa.
Siamo a disposizione anche per familiari, amici, accompagnatori e professionisti che desiderano ricevere informazioni su come aiutare i genitori vittime di questi eventi.

La linea dedicata helpline

Per questo motivo mettiamo a tua disposizione una linea dedicata che è attiva in qualsiasi momento, 7 giorni su 7 e a qualunque ora del giorno e della notte. Grazie a questa linea hai la possibilità di parlare e di sfogarti in piena libertà: contattando il nostro servizio potrai essere certo di venire ascoltato da uno dei membri del nostro team, che risponderà a ogni tuo interrogativo.

I nostri addetti comprendono quanto sia per te difficile parlare di cio’ che provi e stai vivendo ed è per questo che puoi prenderti tutto il tempo che ti serve. 

Chiamaci se vuoi il nostro aiuto – HELP LINE: 24h/24h

39 371 1144022

Se vuoi invece essere contattato scrivi un email a suid.sids@yahoo.it

L’importanza del conforto

Sappiamo bene quali possono essere le conseguenze, dal punto di vista psicologico, che la morte improvvisa e inaspettata di un bambino può innescare nella mente dei genitori. Non è raro che le mamme e i papà che affrontano questo lutto arrivino a maturare insicurezze o a sperimentare una impressione di inadeguatezza. Il senso di colpa è il sentimento più comune, ma anche il più immotivato. Ecco perché c’è bisogno di condividere: da noi puoi trovare il conforto e il supporto necessari provenienti da persone che hanno già attraversato quello che stai passando tu.

I servizi di aiuto disponibili

Sappiamo bene quali possono essere le conseguenze, dal punto di vista psicologico, che la morte improvvisa e inaspettata di un bambino può innescare nella mente dei genitori. Non è raro che le mamme e i papà che affrontano questo lutto arrivino a maturare insicurezze o a sperimentare una impressione di inadeguatezza. Il senso di colpa, la rabbia sono i sentimenti più comuni, ma anche i più immotivati. Ecco perché c’è bisogno di condividere: da noi puoi trovare il conforto e il supporto necessari provenienti da persone che hanno già attraversato quello che stai passando tu.

I servizi di aiuto disponibili

SUID & SIDS Italia propone una serie di servizi per sostenere i genitori durante il percorso di elaborazione del lutto. Per esempio, fa sì che le famiglie si possano mettere in contatto con i professionisti del settore sanitario e gli psicologi, ma organizza anche incontri di gruppo che permettono alle famiglie stesse di conoscersi, di condividere e di interagire. Non è tutto: la nostra associazione mette a disposizione, in caso di necessità, consulenze professionali per chi ha bisogno di spiegazioni e chiarimenti anche in relazione ai referti autoptici. Qualsiasi forma di aiuto è disponibile sempre e ovunque: se hai bisogno, noi ci siamo. Anche se è passato tanto tempo dalla perdita del tuo bambino: ogni persona ha tempi differenti che devono essere rispettati.

I gruppi di mutuo aiuto

I nostri gruppi di supporto  rappresentano un sostegno molto importante nel contesto di un percorso di elaborazione del lutto. I nostri servizi di aiuto primari sono organizzati attraverso un FORUM di discussione dedicato ai genitori vittime di questi eventi ove  hanno l’opportunità di confrontarsi con chi sta affrontando o ha affrontato questo atroce dolore. 

sarai contattato e guidato sul suo utilizzo.

Con cadenza mensile potrai usufruire anche dei nostri gruppi di aiuto “vis a vis”. Per saperne di piu’ guarda gli appuntamenti previsti (collegare a un calendario che riporti gli appuntamenti). 

In alcuni casi si ritiene fondamentale anche un supporto psicologico professionale, che viene garantito grazie alle collaborazioni con esperti in relazione al lutto derivante dalla perdita di un bambino.

SUID SIDS Italia Onlus, Corso Francia, 85 10138 Torino CF 11495270016 - Copyright © Tutti i Diritti riservati. - Privacy Policy - Cookie Policy
Powered by Sofonisba